Lo studio di architettura Nencini nasce a Pisa nel 1950  dal suo fondatore  Prof. Arch. Gaetano Nencini, figura di spicco nel mondo dell'architettura pisana e toscana  del dopoguerra  di cui ha lasciato un segno forte e diffuso; un professionista colto, intelligente che è appartenuto a quella generazione di architetti seri e pragmaticamente immersi nel proprio lavoro.

Di lui numerosissime le opere eseguite che hanno spaziato  tra edilizia pubblica, privata residenziale, ricettiva, commerciale , urbanistica, sportiva, oltre che nel difficile e delicato compito del restauro e del recupero di importanti complessi monumentali.

È stato vincitore di numerosi premi fra cui il premio Inarch nel 1989 per la realizzazione del Museo delle Sinopie a Pisa.

Nel 1987 dopo un improvvisa e prematura scomparsa, nello studio subentra il figlio Luca nato nel 1960 e laureatosi presso la facoltà di architettura di Firenze nel 1986.

Luca Nencini, dal 1988 svolge la sua attività professionale nello studio paterno che dirige a Pisa nel settore privato e pubblico occupandosi di restauro, ristrutturazioni, nuove costruzioni sia direzionali, abitative, alberghiere, oltre ad arredo e design per interni.

 

Gran parte delle sue opere sono state pubblicate su riviste nazionali ed esposte in mostre tematiche italiane.

Ha presieduto convegni di varia natura su esperienze lavorative fatte nel mondo del recupero e del riuso edilizio.

Oggi, la filosofia dello studio è improntata ad offrire alla propria clientela un servizio integrato comprensivo di tutte le competenze che necessitano per lo svolgimento e completezza dell'intero progetto.

Lo Studio si avvale infatti di uno staff di collaboratori e professionisti specializzati in settori specifici di alta qualità nei vari ambiti che coinvolgono l'edilizia, la sicurezza sui cantieri, e tutta la parte inerente i vari appalti.

Da oltre 70 anni lo studio Nencini opera in tutta la Toscana e nel centro nord Italia ed ha avuto notevoli ed importanti riconoscimenti.

Oggi lo Studio ha iniziato la sua terza generazione con l'architetto Gianluca Nencini che lavora a Londra dal 2013, il quale ha fondato Nenmar, ramo internazionale del nostro studio italiano. 
 

© Studio Architetto Luca Nencini | P.IVA 00673900502 |

instagram
ENG / ITA